Sabato 10 giugno

Hafþór Júlíus Björnsson

Lo avete amato – e temuto – guardando Il Trono di Spade. Ora, l’interprete di Ser Gregor Clegane, detto “La montagna”, arriva a Best Movie Comics & Games portando i suoi muscoli la sua forza sovrumana al Superstudio Più: è tempo di incontrare uno degli uomini più forti al mondo!

Storia

È stato uno dei personaggi più imponenti del Trono di Spade, dove ha interpretato l’indistruttibile guardia della regina Cersei Lannister, il minaccioso Gregor Clegane, anche detto “La montagna”. Ma la carriera dell’islandese Hafþór Júlíus Björnsson non si limita al piccolo e grande schermo. Oltre ad essere apparso anche nel film The Northman e nel videoclip Swish Swish di Katy Perry, l’attore è anche uno strongman che per dieci anni consecutivi ha vinto il titolo di uomo più forte d’Islanda. Il suo record di sollevamento, raggiunto nel 2020, è stato di ben 501 kg!

 

Curiosità

Björnsson è alto 206 cm e pesa 175 kg: per mantenere la sua forma, assume oltre 10.000 calorie al giorno. Il suo personaggio preferito del Trono di Spade è Cersei Lannister.

 

Sabato 10 giugno

ZEROCALCARE

Strappare lungo i bordi era stato solo l’inizio. In concomitanza con l’uscita su Netflix, l’irriverente fumettista torna a Best Movie Comics & Games per raccontarci la sua nuova serie animata, Questo mondo non mi renderà cattivo.

Storia

Ormai conosciuto come “il fumettista di Rebibbia”, Zerocalcare ha iniziato a realizzare fumetti già alla fine delle scuole superiori, raggiungendo la fama nel 2011 con il suo primo albo La profezia dell’armadillo, a cui seguiranno successi come Kobane Calling e il recente No Sleep Till Shengal. Nel 2021 realizza per Netflix la serie animata Strappare lungo i bordi, con protagonisti alcuni dei suoi personaggi più noti, mentre nel 2023, dalla rinnovata collaborazione con la piattaforma, nasce Questo mondo non mi renderà cattivo, secondo show dell’autore.

Curiosità

Nel suo percorso è stato molto influenzato dalla scena musicale hardcore punk, tanto da aver aderito allo stile di vita straight edge, che prevede l’astinenza dal consumo di tabacco, alcool e droghe.

Domenica 11 giugno

Lorenzo zurzolo

Lo avete amato per i ruoli di Niccolò e Daniele nelle serie Baby e Prisma, ma il suo talento è arrivato anche agli Oscar con il film internazionale EO: ora Lorenzo Zurzolo è pronto a raccontarsi al pubblico di Best Movie Comics & Games.

Storia

La sua carriera da attore inizia da giovanissimo, ma è nel 2018 che Lorenzo raggiunge la notorietà grazie alla serie Baby di Netflix, dove interpreta Niccolò. Torna al cinema con Sotto il sole di Riccione e, l’anno successivo, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel dramma musicale Morrison. Nel 2022 è apparso anche in EO di Jerzy Skolimowski, film premiato a Cannes e candidato agli Oscar.

Curiosità

Dopo aver partecipato a numerosi provini, ha fatto la sua prima apparizione televisiva a soli sette anni, in uno spot al fianco di Francesco Totti.

Domenica 11 giugno

MARGHERITA MAZZUCCO

La protagonista dell’acclamata serie L’amica geniale approda a Best Movie Comics & Games per raccontare al pubblico la sua Elena “Lenù” Greco, ruolo con cui si è fatta apprezzare anche negli Stati Uniti.

Storia

Nata e cresciuta a Napoli, ha sostenuto – quasi per gioco – il provino per il ruolo di Elena nella serie L’amica geniale, poi interpretata per tre stagioni. Da quel momento Margherita si è dedicata a tempo pieno alla recitazione, approdando anche al cinema con un altro ruolo da protagonista, quello di Santa Chiara nel film di Susanna Nicchiarelli.

Curiosità

Il suo progetto dei “sogni” sarebbe quello di recitare in un film diretto da Greta Gerwig, regista di Lady bird, Piccole Donne e l’imminente Barbie.

Domenica 11 giugno

FRANCESCO PANARELLA

L’interprete di Cucciolo in Mare Fuori sbarca a Best Movie Comics & Games per raccontarci il suo personaggio: una delle new entry della terza stagione che in pochissimo tempo ha saputo conquistare il pubblico.

Storia

Giovanissimo, con i suoi 21 anni, è un attore esordiente: quello di Cucciolo in Mare Fuori è il suo primo ruolo. Nato a Napoli, dove è cresciuto con sua madre e sua sorella, Francesco è un grande appassionato di musica fin da piccolissimo: a soli 9 anni inizia a studiare batteria e a 17 incide il suo primo lavoro in studio. Si avvicina successivamente alla recitazione, studiando sia in italiano che in inglese alla Scuola di Cinema di Napoli.

Curiosità

La sua passione per la musica è a 360° e spazia tra vari generi, che vanno dal Jazz all’Heavy Metal.

Domenica 11 giugno

ENRICO TIJANI

Dal cast di Mare Fuori, a Best Movie Comics & Games arriva il giovanissimo Enrico Tijani, l’interprete di Dobermann, apprezzata new entry della terza stagione che si racconterà al pubblico nel ricco panel dedicato allo show.

Storia

Prima di essere un attore, Enrico Tijani è anche un modello, avendo iniziato la sua carriera comparendo sulle cover di riviste del settore. Un mondo che ha alimentato in lui una passione per la fotografia, seconda solo a quella per la musica, che lo ha accompagnato nel corso degli anni. Mare Fuori, dove presta il volto a Dobermann, gli ha aperto un mondo: dopo la sua prima esperienza sul set, si è letteralmente innamorato della recitazione.

Curiosità

Nato a Napoli da padre ghanese e madre nigeriana, durante la sua fase di crescita Enrico è stato anche nei suoi paesi d’origine: questa esperienza lo ha formato profondamente, permettendogli di avere due visioni del mondo completamente diverse.

Domenica 11 giugno

IVAN SILVESTRINI

Mare Fuori è una delle serie-fenomeno dell’anno, e lui ne è il regista. A raccontare la sua esperienza dietro la macchina da presa, a Best Movie Comics & Games arriva una delle firme dello show che ha spopolato tra la Gen Z italiana.

Storia

Ivan ha esordito nel 2012 come regista di web-series, debuttando al cinema lo stesso anno con la dramedy Come non detto, dedicata al tema del coming out, per poi tornare sul grande schermo nel 2016 con 2night e nel 2018 con lo sci-fi Monolith e la commedia Arrivano i prof. Dal 2020 dirige la serie Mare fuori, venendo confermato alla regia anche per la quarta stagione.

Curiosità

Oltre a quella di regista, Ivan ha una carriera parallela anche come musicista. Le sonorità dei suoi brani spaziano dall’elettronica più moderna alla synthwave e all’ambient.

Domenica 11 giugno

VINCENZO FERRERA

A Best Movie Comics & Games arriva uno degli attori veterani di Mare Fuori: l’interprete di Beppe Romano, il gentile e comprensivo educatore dell’IPM, uno dei personaggi adulti più amati dai detenuti e dal pubblico dello show.

Storia

Palermitano, ha iniziato a studiare recitazione subito dopo il liceo, esordendo prima teatro e successivamente sugli schermi. Da quel momento ha partecipato a diverse produzioni televisive, tra cui Distretto di Polizia, Squadra Antimafia e lo show britannico Utopia. I suoi ruoli più apprezzati sono anche i più recenti: dal 2020 presta il volto all’educatore Beppe Romano in Mare Fuori e dal 2022 a Gaetano Russo in Sopravvissuti.

Curiosità

La sua esperienza teatrale è solida quanto quella televisiva: tra gli spettacoli a cui ha preso parte figurano opere come Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Il barbiere di Siviglia e Enrico IV.

Domenica 11 giugno

CRISTINA D’AVENA

La sua voce non ha bisogno di presentazioni! Dopo aver accompagnato la nostra infanzia fin dagli anni ‘80, arriva a Best Movie Comics & Games la più celebre interprete italiana di sigle dei cartoni animati.

Storia

Dopo gli esordi allo Zecchino d’Oro, ha raggiunto il successo come interprete di sigle musicali di cartoni animati negli anni ’80, intraprendendo anche la carriera di attrice con la serie Love Me Licia, di cui è protagonista. Ad oggi i suoi dischi hanno venduto oltre 7 milioni di copie e la sua voce ha accompagnato gli opening di cartoni indimenticabili come I puffi, Occhi di gatto, Mila e Shiro, Lupin e One Piece.

Curiosità

Il personaggio dei cartoni animati in cui identifica di più è Creamy.

Domenica 11 giugno

SERENA CODATO

È tra i volti più apprezzati di Mare Fuori fin dalla prima stagione della serie. A Best Movie Comics & Games arriva l’attrice televisiva e teatrale Serena Codato, la giovane interprete di Gemma, uno dei personaggi più complessi e sfaccettati dell’IPM di Napoli.

Storia

Mare Fuori ha rappresentato il punto di svolta della sua carriera, ma l’esperienza di Serena Codato con la recitazione è iniziata molto prima. Attrice teatrale fin dal 2011, ha preso parte a spettacoli come Grease, Alice nel paese delle meraviglie e Pinocchio, prima di approdare in tv nel 2019 con il ruolo di Gemma Doria, la giovane detenuta dell’IPM segnata dalle violenze del fidanzato, verso il quale ha sviluppato una dipendenza affettiva che la conduce presto ad un punto di rottura. Ha iniziato ad interpretare il personaggio fin dalla prima stagione, quando aveva solo 17 anni, dividendosi tra studio e recitazione.

Curiosità

Oltre a recitare, Serena suona anche la chitarra ed è una talentuosa cantante e ballerina. Tra i suoi hobby ci sono equitazione e surf.

Domenica 11 giugno

HIMORTA

Con oltre 1 milione di follower su Instagram, è una delle cosplayer più amate e seguite in Europa. Ma dietro Himorta c’è anche tanto altro: volto televisivo, presentatrice, streamer, influencer e autrice/protagonista di un fumetto, torna a Best Movie Comics & Games l’icona nerd che spopola sul web.

Storia

È nata come cosplayer, ma la sua carriera l’ha condotta anche in tv e sulla carta stampata. Dopo aver raggiunto il successo social regalando al suo pubblico le personalissime versioni di celebri personaggi di fumetti, anime e videogiochi, Himorta si è fatta conoscere anche sul piccolo schermo come la “Signorina Manga” del programma “Avanti un altro!”. Nel 2021 ha coronato uno dei suoi sogni, diventare autrice e al contempo protagonista di un fumetto, La carta del fuoco, in cui ricopre il ruolo inedito di supereroina. Con oltre 1 milione di follower su Instagram, è tra le cosplayer più seguite in Italia e all’estero.

Curiosità

Da appassionata di cultura pop, Antonella ha scelto il nome Himorta come omaggio a uno dei suoi personaggi preferiti dell’anime Naruto: Hinata

 

Domenica 11 giugno

ELENA DI CIOCCIO

Attrice, conduttrice e scrittrice. Tra gli ospiti di Best Movie Comics & Games arriva Elena Di Cioccio, ex volto di punta di show come Le Iene, La Mala EducaXXXion e delle serie Squadra mobile e Nudes, a Milano per raccontare il suo primo libro Cattivo Sangue.

Storia

È diventata famosa in tutta Italia come inviata della trasmissione Le Iene e come conduttrice degli show Stracult, Scorie, La Malaeducaxxxion e Wanted, conquistando il pubblico con il suo stile ironico e irriverente, ma nella sua carriera Elena Di Cioccio vanta anche numerose esperienze da attrice. Apparsa nei film L’industriale, Ci vorrebbe un miracolo e il recente horror Piove, oltre che nelle serie Squadra Mobile e Nudes, nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro, Cattivo Sangue, dove si racconta in prima persona affrontando temi personali come la scoperta della sieropositività, il superamento della dipendenza da cocaina, la perdita della madre e del fratello e la chiusura con il padre. Tutti eventi che le hanno cambiato la vita e che è pronta a raccontare al pubblico di Best Movie Comics & Games.

Curiosità

Segue una filosofia di vita buddhista e pratica lo yoga. Durante la partecipazione a Celebrity MasterChef Italia ha rivelato di essere vegetariana.

Sabato 10 giugno

CHIARA FABIANO

Giovanissima, ma già una delle più note doppiatrici italiane: a Best Movie Comics & Games arriva la voce di amatissimi personaggi come Mercoledì Addams e Undici di Stranger Things.

Storia

Doppiatrice fin da quando aveva 4 anni, nonostante la sua giovane età Chiara è già tra le voci più riconosciute del doppiaggio italiano. Complice di questo successo la fama dei suoi personaggi: è nota per aver doppiato la protagonista Jenna Ortega nella serie Mercoledì e Millie Bobby Brown in Stranger Things. Ha debuttato come attrice nello show One Wish.

Curiosità

Insieme al fratello Mattia, a sua volta doppiatore, Chiara gestisce un profilo TikTok da oltre 620k follower in cui parla del suo lavoro e dei suoi hobby.

Domenica 11 giugno

HONTAS G

Con le sue live di COD e GTA, è una delle streamer italiane più seguite su Twitch, dove spopola tra i suoi oltre 150k follower. Divertente ed autoironica, Hontas porta a Best Movie Comics & Games la sua esperienza da gamer.

Storia

Amante dei videogiochi fin da bambina, con un’infanzia trascorsa a guardare suo zio giocare, Hontas G ha iniziato a fare live su Twitch per divertimento, riuscendo successivamente a trasformare la sua passione in lavoro. Oltre agli fps come COD, ama anche i single player quali Zelda o Kingdom Hearts e ha una grande passione per i Pokemon.

Curiosità

Il suo nickname nasce da Pocahontas, a cui si è ispirata sia per la somiglianza fisica che per l’ammirazione verso il personaggio realmente esistito. La lettera G sta invece per Giorgi, il suo cognome.

Domenica 11 giugno

TEKNOYD

Con i suoi 680k follower, grazie alle esilaranti live su Twitch è diventato uno degli streamer più seguiti d’Italia. A Best Movie Comics & Games presenta il suo nuovo manga-game Il colpo finale.

Storia

Nel 2015 inizia la sua carriera su YouTube, dove accumula sempre più iscritti grazie a video e challenge principalmente dedicati al mondo del gaming. Su Twitch le esilaranti live di Fortnite e GTA5 RP segnano la svolta della sua carriera, che lo condurrà in TV e a creare il manga-game Il colpo finale, con protagonista il suo personaggio Ahiaaa.

Curiosità

Si definisce un Nerd Moderno. Oltre ad essere un appassionato di videogiochi e manga, Tek è un grandissimo divoratore di film e serie tv: uno dei suoi film preferiti è il cult degli anni ‘80 Ritorno al futuro.

Sabato 10 giugno

Gianluca Gazzoli

Il suo podcast Passa dal BSMT è uno dei più ascoltati in Italia. A Best Movie Comics & Games arriva il poliedrico conduttore radiofonico e televisivo Gianluca Gazzoli: un intrattenitore a 360°, sempre pronto a raccontare una nuova storia al suo pubblico.

Storia

Voce, talento e voglia di raccontare delle storie sempre diverse: gli ingredienti che hanno fatto la fortuna di Passa dal BSMT, uno dei podcast più ascoltati in Italia. Dietro il suo successo c’è la mente di Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e televisivo che, dopo il debutto su Radio Number One, ha costruito la sua carriera passando per realtà come RAI Radio2, con il programma KGG, e Radio DEEJAY, dove conduce MEGAJAY. La sua voce ha anche scandito la diretta del Festival Di Sanremo nel 2017 e la seconda edizione del programma “Guess The Artist”, sempre nel contesto del Festival della Canzone italiana. È anche autore del libro autobiografico “Scosse. La mia vita a cuore libero”, uscito nel 2021, lo stesso anno in cui ha anche esordito come doppiatore con il film Space Jam: New Legends, dove presta la voce a Lil Rel Howery.

Curiosità

Si definisce iperattivo per natura: ama lo sport, correre, giocare a calcio, andare con lo snowboard e con lo skateboard. Ma la sua grande passione è il basket.

Sabato 10 giugno

CLAUDIO SCIARRONE

È tra i maggiori talenti internazionali del fumetto Disney. Arriva a Best Movie Comics & Games l’illustratore Claudio Sciarrone, firma di titoli come Wall-E, Topolino, Spider-Man e il recente Technoldogy, graphic novel con protagonisti apparecchi hi-tech.

Storia

Da PKNA e W.I.T.C.H. agli adattamenti di film come Atlantis, Monsters and Co., Alla ricerca di Nemo e Wall-E, passando per la nuova serie a fumetti di Spider-Man e, nel 2021, la miniserie Foglie Rosse per Topolino. Claudio Sciarrone è ad oggi uno dei più apprezzati artisti di casa Disney, per la quale lavora ormai dal 1990 come illustratore, anche se la sua esperienza passa attraverso diversi ambiti artistici: dai videogiochi fino ai cartoni animati, allargandosi anche alla musica. Il suo ultimo lavoro è Technoldogy, racconto che mette in scena le avventure di alcuni apparecchi tecnologici di ultima generazione che, con il sopravvento di nuovi modelli, vengono abbandonati in una discarica per oggetti obsoleti.

Curiosità

Nel 2018 ha conquistato il record mondiale per la più lunga striscia a fumetti al mondo.

Domenica 11 giugno

CLAUDIO CHIAVEROTTI

A Best Movie Comics & Games il creatore di uno dei più noti fumetti italiani: Claudio Chiaverotti, dalla cui mente è nata la serie post-apocalittica Brendon, che celebriamo in occasione dei suoi 25 anni!

Storia

Claudio Chiaverotti nasce – troppi anni fa, dice – a Torino, dove studia da odontotecnico per poi iscriversi a Legge, anche se a tutti racconta di essere stato lanciato dal pianeta Krypton prossimo al collasso. A diciannove anni scrive alcune strisce per le Sturmtruppen di Bonvi, passando poi alla Sergio Bonelli Editore, con Martin Mystère, Zona X e Dylan Dog, per il quale scrive quasi sessanta storie, alcune di prossima pubblicazione. Ha creato i personaggi di Morgan Lost e Brendon, che proprio nel 2023 compie i suoi venticinque anni. Nel 2017 ha vinto il prestigiosissimo Fantafestival di Roma con il cortometraggio horror “I vampiri sognano le fate d’inverno?”.

Curiosità

Crede di avere una vita, ma in realtà sa di essere prigioniero del sistema Matrix, come tutti noi.

Domenica 11 giugno

MARA CERRI

È una delle più talentuose illustratrici italiane contemporanee, oltre che autrice di albi e film d’animazione. A Best Movie Comics & Games arriva Mara Cerri, una delle due firme dell’intensa e poetica versione a fumetti del best seller L’amica geniale.

Storia

Un’artista divisa tra graphic novel e animazione. Nel corso della sua carriera Mara Cerri si è distinta in entrambi i medium, esordendo come illustratrice di libri per ragazzi e proseguendo con pubblicazioni da case editrici quali Einaudi, Orecchio Acerbo, Else edizioni, Mondadori e Coconino Press. Per quest’ultima ha realizzato, insieme all’autrice Chiara Lagani, l’adattamento a fumetti della serie di romanzi L’amica geniale di Elena Ferrante, con la quale Mara aveva già collaborato illustrando il romanzo per bambini La spiaggia di notte.

 

Domenica 11 giugno

PAOLO BACILIERI

Il creatore di fumetti cult come Sweet Salgari, Barokko e il capolavoro Zeno Porno incontra il pubblico di Best Movie Comics & Games per parlare del grande artista milanese Piero Manzoni, protagonista della sua ultima graphic novel Basta a ciascun giorno la sua pena.

Storia

Nato a Verona nel 1965, Paolo Bacilieri è il poliedrico creatore di uno dei personaggi più memorabili del panorama fumettistico italiano: Zeno Porno, tragicomico alter-ego dello stesso autore le cui stralunate avventure sono state pubblicate negli anni ’90 su riviste e poi raccolte in volumi. Tra le sue altre opere più famose troviamo Barokko, Durasagra, The Supermaso Attitude e i più recenti Adiòs Muchachos, la biografia a fumetti Sweet Salgari e la graphic novel Basta a ciascun giorno la sua pena, che racconta l’artista Piero Manzoni nella Milano del 1955/1963.

Curiosità

I suoi volumi sono pubblicati all’estero in diversi Paesi, tra i quali Francia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.

 

Sabato 10 giugno

ROBERTO RECCHIONI

Una delle firme più importanti di Sergio Bonelli Editore. La rockstar del fumetto italiano torna a Best Movie Comics & Games per raccontare l’atteso crossover Dylan Dog/Batman, che unirà le storie dell’Indagatore dell’Incubo e del celebre eroe DC.

Storia

Tra i più apprezzati fumettisti italiani, Roberto ha firmato le sceneggiature di titoli storici come Tex, Diabolik e Dylan Dog, di cui è stato curatore dal 2013 al 2023, e creato le serie a fumetti Chanbara, John Doe, Orfani e 4Hoods. La sua carriera abbraccia anche altri medium: da appassionato di cinema e tv, nel 2022 debutta alla regia con la serie antologica Carne Fredda, presentata alla prima edizione di Best Movie Comics & Games.

Curiosità

Oltre ad essere appassionato di cinema, lavorando anche come critico, ama i videogiochi, l’hard rock e correre in moto.

Domenica 11 giugno

LEO ORTOLANI

Dal mondo del fumetto, a Best Movie Comics & Games arriva il creatore di Rat-Man, autore dalla penna pungente, ironica e tra le più riconoscibili del panorama italiano della Nona Arte.

Storia

Leo Ortolani è uno dei nomi più apprezzati e longevi del fumetto italiano. Nato a Pisa, esordisce nel 1989 proprio con la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man, supereroe inetto, imbranato e senza alcuna abilità particolare, ma sempre capace di districarsi nelle situazioni più assurde e paradossali. Pubblicato anche all’estero, è divenuto ormai un classico del fumetto, contribuendo al grande successo di Ortolani, che negli anni si è consolidato anche grazie ad altre opere come Venerdì 12 e Gli intaccabili.

Curiosità

Leo Ortolani è un grande appassionato di cinema. Nel suo blog, “Come non detto”, pubblica da tempo le recensioni a fumetti dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

Sabato 10 giugno

NOVA

È lei la fumettista che ha saputo fondere il Duomo di Milano agli universi di Akira e Il Trono di Spade nel poster di Best Movie Comics & Games. E ovviamente, non poteva mancare al nostro evento! Nova, l’autrice di Stelle o Sparo e 24/7, sarà alla fiera per un firmacopie alla Comics Arena.

Storia

È nata nel 1984 come Freddy Krueger, con il quale condivide sogni e ideali. È un po’ l’anello che unisce l’Abruzzo, la sua regione d’origine, ed Elm Street, dove forse vorrebbe arrivare nel punto più alto della sua carriera. Ha collaborato con realtà come TINALS, collettivo Stigma, Amianto Comics, Diabolo edizioni, Zero Spaces, Netflix e Movimenti, ma il suo primo fumetto, Stelle o Sparo, lo pubblica nel 2018 per Bao Publishing. Sempre per loro realizza anche il suo secondo lavoro, 24/7, uscito nel 2021, mentre nel 2022 firma le illustrazioni del video cult di thasup ft. Tiziano Ferro, r()t()nda. Per Best Movie, oltre ad aver disegnato il poster di Comics & Games, ha anche firmato diverse cover story, l’ultima delle quali dedicata a Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Curiosità

Sogna di essere ricordata come “l’Eurospin del fumetto italiano”.

Domenica 11 giugno

Simone Tempia

A Best Movie Comics & Games arriva Lloyd! O meglio, arriva Simone Tempia, lo scrittore italiano che ha dato vita all’amatissimo maggiordomo immaginario protagonista della sua serie di quattro libri che, tra filosofia e riflessioni, affrontano temi della vita quotidiana che riguardano tutti da vicino.

Storia

Aveva solo 14 anni quando ha capito che la sua vocazione era la scrittura. Da quel momento, Simone Tempia ha inseguito quel sogno riuscendo a finire negli scaffali di tutte le librerie italiane. Tutto è iniziato con la pagina Facebook Vita con Lloyd, dove ogni giorno pubblica un dialogo tra Sir, l’uomo che pone interrogativi, ed il maggiordomo Lloyd, che suggerisce invece spunti di riflessione e soluzioni. Da lì è nata la sua serie di quattro libri, l’ultimo della quale prosegue le conversazioni tra i due dopo l’esperienza della pandemia. La sua opera più recente, Il Piero o La ricerca di una felicità, si discosta dal suo celebre personaggio e mette in scena, sempre con il suo peculiare stile, la tragicomica storia di un uomo insoddisfatto dalla vita.

Curiosità

Perché il personaggio creato da Simone è proprio un maggiordomo? Il motivo è semplice: ha sempre desiderato di averne uno vero, ma non potendo assumerlo, ha deciso di usare l’immaginazione.