Salvatore Esposito

A Best Movie Comics and Games arriva uno dei volti partenopei più amati della televisione. Tutti lo conosciamo come il Genny Savastano di Gomorra, ma la fama di Salvatore Esposito si è spinta oltre la serie di Roberto Saviano: dopo il debutto statunitense con Fargo, lo rivedremo al fianco di Gerard Butler e nel ruolo di protagonista in Piedone, show che omaggia l’eredità di Bud Spencer.

Non si può dire Gomorra senza dire Genny Savastano. E non si può dire Genny Savastano senza dire Salvatore Esposito. Volto centrale della serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano, l’attore napoletano ha esordito nel 2013 con lo show Il clan dei camorristi, che lo ha immerso fin da subito in quell’immaginario, fatto di gangster e criminalità organizzata, grazie al quale ha raggiunto il successo l’anno successivo con Gomorra. L’attore è rimasto vicino al genere anche con il suo debutto negli Stati Uniti, prestando il volto a Gaetano Fadda nelle serie Fargo, dove ha recitato insieme a star come Chris Rock e Jessie Buckley. Lo rivedremo quest’anno anche al fianco di Gerard Butler nel film Nella tana dei lupi 2, altra produzione americana; mentre in Italia tornerà sul piccolo schermo nel ruolo dello “sbirro” protagonista di Piedone, erede spirituale del celebre commissario di Bud Spencer.

Curiosità

Il provino per Gomorra è stato quasi un caso: inizialmente l’attore lavorava alla serie in veste di collaboratore, distribuendo copioni agli altri aspiranti attori e dando loro le battute da recitare. Alla fine gli autori pensarono di fargli provare la parte di Genny, e il resto è storia.

Chiara Iezzi

Siamo abituati a sentire il suo nome affiancato a quello di Paola, con la quale forma lo storico duo pop Paola & Chiara, ma Chiara Iezzi non brilla solo in coppia e, soprattutto, non solo per le sue doti canore. Dopo aver esordito come cantante nel 1995, accompagnando una generazione di giovani con hit come Vamos a Bailar e Amici come prima – ascoltate anche oltreoceano -, l’interprete si è distinta anche sul piccolo e grande schermo nelle vesti di attrice. A causa degli impegni discografici il mondo della recitazione ha dovuto attenderla fino al 2010, quando ha iniziato a prendere parte a diverse produzioni, tra cui i film Il ragazzo della Giudecca e The Broken Key, oltre che le serie Alex & Co. 2 e L’ispettore Coliandro 8. Nel 2014 ha partecipato alla webserie Under di Ivan Silvestrini, regista di Mare fuori (e precedente ospite di Best Movie Comics and Games) che l’ha diretta anche nello show ambientato nell’IPM di Napoli: nella terza e quarta stagione ha infatti prestato il volto a Laura Bertolacci, la rigida ed estremamente religiosa madre di Crazy J.

Curiosità

Chiara, insieme a sua sorella Paola, ha esordito nel mondo della musica come corista degli 883.

Giorgio Vanni

Il panorama delle sigle dei cartoni animati italiani è diviso tra due nomi: Cristina D’avena e Giorgio Vanni. Lo scorso anno a Best Movie Comics and Games è stato il turno della Regina, ora tocca al Re salire sul palco del Superstudio Più. E il suo repertorio è memorabile come la sua voce: tra i tanti successi che ne hanno scandito la carriera musicale, iniziata negli anni ’80 con la band pop-rock Tomato e approdata al mondo dei cartoni animati nel 1998, ci sono le sigle What’s my destiny Dragon Ball, All’arrembaggio!, Pokémon, Detective Conan, Yu-Gi-Oh e Beyblade, solo per citarne alcune. Dagli anni ’90 ad oggi, Giorgio Vanni ha interpretato oltre 150 opening, l’ultimo dei quali è stato Doraemon nel 2018.

Curiosità

Insieme alla sua band, i Tomato, Giorgio Vanni ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992, con il brano Sai cosa sento per te.

Emanuela Pacotto

“Preparatevi a passare dei guai, dei guai molto grossi”, diceva la sua Jessie in ogni episodio dei Pokémon. E la sua voce è diventata leggenda: una leggenda che ha il nome di Emanuela Pacotto e che inizia nel 1986. Dopo gli esordi nel mondo dello spettacolo e una carriera canora che l’ha portata a incidere varie sigle, la svolta è arrivata proprio quell’anno, con il ruolo di Marika nel live-action Love Me Licia. Scelta inizialmente per prestare il volto al personaggio, che sarebbe stato doppiato dalla voce italiana dell’anime, Emanuela Pacotto si è inaspettatamente ritrovata a sostituire la collega: il risultato fu un successo e da allora la sua carriera è stata indissolubilmente legata al mondo del doppiaggio. Nel corso degli anni ha infatti interpretato storici personaggi dei cartoni animati come Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece, Sakura in Naruto e, ovviamente, Jessie dei Pokémon, ma anche di videogiochi quali Resident Evil, Destiny e League Of Legends.

Curiosità

È autrice del libro di fiabe Favolananna e dell’omonima webserie, dove interpreta la “fata cantastorie”.

Renato Novara

Dal cinema alla tv, dalle serie animate ai videogiochi: quella di Renato Novara è una delle voci più sfaccettate del mondo del doppiaggio italiano. Sono sue le interpretazioni di personaggi come Edward Elric di Fullmetal Alchemist, Monkey D. Luffy di One Piece, Tanjirou Kamado di Demon Slayer e Choji Akimichi di Naruto, solo per parlare degli anime. Nel panorama della serialità televisiva ha poi prestato la voce a Ted Mosby di How I Met Your Mother, mentre in quello videoludico lo abbiamo sentito doppiare Sonic, Ezio Auditore di Assassin’s Creed, Garrus Vakarian di Mass Effect ed Ethan Winters di Resident Evil 7: Biohazard. La versatilità del suo timbro vocale è impressionante: vi basti pensare che in South Park ha interpretato ben cinque personaggi differenti!

Curiosità

Non solo doppiaggio: la sua voce è anche al servizio della musica. Nel 2014 ha formato il duo musicale Dominio Libero, pubblicando gli album Bugia poesia (2014) e Tu mi guardi (2015). Come solista ha invece realizzato, nel 2018, Una rosa per Rosa.

Zerocalcare

Ormai conosciuto come “il fumettista di Rebibbia”, Zerocalcare ha iniziato a realizzare fumetti già alla fine delle scuole superiori, raggiungendo la fama nel 2011 con il suo primo albo La profezia dell’armadillo, a cui seguiranno successi come Kobane Calling, Scheletri e No Sleep Till Shengal. Nel 2021 realizza per Netflix la serie animata Strappare lungo i bordi, con protagonisti alcuni dei suoi personaggi più noti, mentre nel 2023, dalla rinnovata collaborazione con la piattaforma, nasce Questo mondo non mi renderà cattivo, il secondo show dell’autore, che lo scorso anno è stato protagonista di un panel proprio a Best Movie Comics and Games.

Curiosità

Nel suo percorso è stato molto influenzato dalla scena musicale hardcore punk, tanto da aver aderito allo stile di vita straight edge, che prevede l’astinenza dal consumo di tabacco, alcool e droghe.

Leo Ortolani

Leo Ortolani è uno dei nomi più apprezzati e longevi del fumetto italiano. Nato a Pisa, esordisce nel 1989 proprio con la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man, supereroe inetto, imbranato e senza alcuna abilità particolare, ma sempre capace di districarsi nelle situazioni più assurde e paradossali. Pubblicato anche all’estero, è divenuto ormai un classico del fumetto, contribuendo al grande successo di Ortolani, che negli anni si è consolidato anche grazie ad altre opere come Venerdì 12 e Gli intaccabili. L’autore, già ospite di Best Movie Comics and Games 2023, torna quest’anno firmando il poster della terza edizione.

Curiosità

Leo Ortolani è un grande appassionato di cinema. Nel suo blog. “Come non detto”, pubblica da tempo le recensioni a fumetti dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

Roberto Recchioni

Tra i più apprezzati fumettisti italiani, Roberto Recchioni ha firmato le sceneggiature di titoli storici come Tex, Diabolik e Dylan Dog, di cui è stato curatore dal 2013 al 2023, e creato le serie a fumetti John Doe, Orfani, 4Hoods e Chanbara: con quest’ultima è tornato sugli scaffali proprio lo scorso anno, realizzando il volume Di uomini e orchi. Sempre nel 2023, inoltre, ha sceneggiato il crossover a fumetti Dylan Dog/Batman, dove si sono intrecciate le vicende dell’investigatore dell’incubo e del vigilante di Gotham. La sua carriera abbraccia anche altri medium: da appassionato di cinema e tv, nel 2022 ha debuttato alla regia con la serie antologica Carne Fredda, presentata alla prima edizione di Best Movie Comics and Games.

Curiosità

Oltre ad essere appassionato di cinema, lavorando anche come critico, ama i videogiochi, l’hard rock e correre in moto.

Himorta

È tra i volti più apprezzati di Mare Fuori fin dalla prima stagione della serie. A Best Movie Comics & Games arriva l’attrice televisiva e teatrale Serena Codato, la giovane interprete di Gemma, uno dei personaggi più complessi e sfaccettati dell’IPM di Napoli.

È nata come cosplayer, ma la sua carriera l’ha condotta anche in tv e sulla carta stampata. Dopo aver raggiunto il successo social regalando al suo pubblico le personalissime versioni di celebri personaggi di fumetti, anime e videogiochi, Himorta si è fatta conoscere anche sul piccolo schermo come la “Signorina Manga” del programma Avanti un altro. Testimonial di Maxim sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, ha anche collaborato con realtà come DC Comics, Warner Bros., Sony Pictures, Nintendo, Ubisoft, Disney+ e Riot Games. Nel 2021 ha inoltre coronato uno dei suoi sogni: diventare autrice e al contempo protagonista di un fumetto, La carta del fuoco, in cui ricopre il ruolo inedito di supereroina. Con oltre 1 milione di follower su Instagram, è diventata una delle cosplayer più seguite in Italia e all’estero, interpretando oltre 200 personaggi tra serie tv, cinema, cartoni animati e fumetti. Non è un caso che nel 2020 sia entrata ufficialmente nella top 30 degli influencer di Instagram Italia per engagement. Recentemente, Himorta è stata impegnata in Prime Games, format condotto da Jody Cecchetto – e commentato da Dario Moccia e Lillo Petrolo – in cui 4 coppie di talent si sfidano in challenge esilaranti. È inoltre protagonista di Listen to me, un nuovo format in onda su RaiPlay che affronta la tematica del cyber bullismo. Torna per il terzo anno consecutivo a Best Movie Comics and Games per presentare, al fianco di Mogu, la nostra grande gara cosplay… ma sarà presente all’evento anche per tante altre sorprese!

Curiosità

Da appassionata di cultura pop, Antonella ha scelto il nome Himorta come omaggio a uno dei suoi personaggi preferiti dell’anime Naruto: Hinata.

Mogu

Gabriella, in arte Mogu, ha scelto il suo nome come omaggio al primissimo cosplay realizzato, il Moguri di Final Fantasy, gioco che ha contribuito a sviluppare il suo lato “nerd” sin dall’infanzia. Quello è stato solo il punto di partenza di una prolifica carriera da cosplayer: attiva da oltre 18 anni, Mogu ha successivamente dimostrato le sue capacità trasformiste adattandosi ai personaggi più disparati e vincendo numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui l’Italian Representative Japan Touch nel 2018 e il World Cosplay Summit nel 2014. È stata anche invitata all’estero come ospite e giudice di numerosi contest, che l’hanno portata dalla Francia al Giappone, passando per il Messico e la Spagna, fino ad arrivare al Comic Con del Bangladesh. La sua carriera vanta inoltre collaborazioni con Blizzard e Universal Pictures per le promozioni di Warcraft, Heathstone e Overwatch, ma anche progetti legati a CD Project e Warner. Negli anni è apparsa anche in TV e in diverse riviste italiane ed internazionali come Cosmode, Cosplay Gen, Cosplay Magazine e Game Republic.

Curiosità

Architetto e designer nella vita di tutti i giorni, ha fatto incontrare professione, passioni e hobby collaborando con le fiere del fumetto per allestimenti tematici e mostre a tema geek.

Ambra Pazzani

Seguitissima sia sui social che nei numerosi eventi in cui viene invitata da ormai 10 anni, Ambra Pazzani è una delle cosplayer più conosciute dagli appassionati del mondo nerd italiano. L’apprezzamento del pubblico per il suo lavoro l’ha portata a essere spesso ospite e giurata in molteplici eventi e fiere che abbracciano il mondo del Cosplay. Ma non è tutto: grazie alle sue capacità è anche stata selezionata da aziende, tra cui Warner Bros, Riot, Ubisoft, Nintendo e HoYoverse, per realizzare sartorialmente e artigianalmente molteplici costumi e indossarli agli eventi di lancio o nelle campagne social dei loro prodotti di punta. Nel 2023, insieme a due soci, ha fondato la realtà Cospro con l’obiettivo di professionalizzare definitivamente il Cosplay in Italia per tutta la community, lavorando con Disney, LEGO e Prime Video. A giugno sarà a Best Movie Comics and Games come giurata della grande gara cosplay, dove valuterà gli outfit dei partecipanti al fianco di Bork e Nives Sela!

Curiosità

Da sempre impegnata nel mondo social, è la social media manager di diversi doppiatori italiani come Maurizio Merluzzo e Flavio Aquilone, e di realtà come The Best Blend, la società produttrice di format YouTube di successo quali I 4 Gentlemen Vita da Wrestler.

Nives Sela

Celine, in arte Nives, è una cosplayer da 12 anni. Specializzandosi in quest’arte, col tempo ha iniziato a dedicare molta più cura ed attenzione al make-up, iniziando prima un percorso da autodidatta per poi frequentare dei corsi per affinare le sue abilità. Sia cosplayer che cosmaker, il suo punto forte è il crossplay, ovvero l’interpretazione di personaggi del sesso opposto! Ha partecipato nel ruolo di make-up artist a molti progetti e come giurata a varie gare cosplay: la prossima sarà proprio a Best Movie Comics and Games, dove insieme a Bork e Ambra Pazzani si occuperà di valutare le creazioni e interpretazioni dei partecipanti.

Curiosità

Ha studiato illustrazione e moda e tra le sue passioni ci sono il trucco, acconciare parrucche e l’horror.

Bork

Da sempre appassionata di videogiochi, anime e manga, Veronica, in arte Bork, si è cimentata nell’arte del cosplay per la prima volta nel 2013. Dopo tanti anni di esperienza ha capito che, oltre all’interpretazione dei suoi personaggi, ad entusiasmarla maggiormente del suo lavoro è proprio il processo per arrivare al risultato finale: il crafting. Adora cucire i suoi costumi e costruire armi e accessori, abilità che ha imparato a padroneggiare studiando sartoria, ma anche guardando tutorial su internet. Il suo consiglio ai cosplayer? Non demordere mai, perché è solo con l’impegno e la passione che si ottengono grandi risultati! E tra quelli raggiunti da Bork ci sarà anche la partecipazione a Best Movie Comics and Games, dove vestirà i panni di giurata per valutare tutte le creazioni in gara al fianco di Ambra Pazzani e Nives Sela.

Curiosità

Tra i suoi personaggi più apprezzati dai follower ci sono l’esplosiva Jinx di Arcane e la sanguinosa Bela Dimitrescu di Resident Evil Village.