AREA STAND

Al Superstudio Più saranno presenti tantissimi stand dove potrete fare i vostri acquisti nerd: le ultime uscite del vostro manga preferito o magari quel nuovo shonen che vi è stato consigliato da un amico; fumetti americani, italiani o provenienti da altri paesi; Funko Pop o action figure super realistiche dei vostri personaggi del cuore; magliette dedicate ai vostri film, anime o show preferiti; videogiochi per PC o Console; carte da gioco e collezionabili di ogni tipo; portachiavi a tema, peluche, gadget e chi più ne ha più ne metta! Che vogliate farvi un regalo o trovare il pensiero giusto per amici o parenti appassionati di cultura pop, Best Movie Comics and Games è il posto perfetto!

GIOCHI DA TAVOLO

Cosa sarebbe quel “Games” nel nostro nome senza un’area interamente dedicata ai giochi da tavolo? Quest’anno, infatti, torna (quasi) un intero padiglione del SuperstudioPiù destinato a tutte le tipologie di gioco, dalle carte collezionabili agli strategici, senza dimenticare gli astratti e i supergiganti, con un target che comprende bambini, giovani, famiglie e pro. L’area sarà interamente gestita dalla Casa dei Giochi di Milano, che oltre a indirizzare e guidare i partecipanti nelle varie attività, quest’anno metterà a disposizione degli appassionati anche un Dungeon Crawler con tessere giganti, disposte a terra, da giocare insieme ai propri amici. Che i giochi abbiano inizio!

proiezioni

Bad Boys: Ride or Die
Anteprima sabato 8 giugno (Main Stage)

Regia: Adil El Arbi, Bilall Fallah

Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens

Sinossi: I “Bad Boys” più amati del mondo tornano con il loro iconico mix di azione e ironia sfrenata, ma questa volta con un colpo di scena: i due fuoriclasse di Miami sono ora i ricercati.

The Tunnel to Summer: The Exit of Goodbyes
Anteprima Sabato 8 giugno (Main Stage)

Regia: Tomohisa Taguchi

Sinossi: Secondo una leggenda, il tunnel di Urashima consente, attraversandolo, di ottenere ciò che il proprio cuore desidera… ma a un caro prezzo: pochi secondi trascorsi all’interno si trasformano in diverse ore nella vita reale! Quando Kaoru si imbatte nel tunnel della leggenda, il ragazzo pensa a Karen, sorellina che ha perso anni prima in un incidente. Indeciso sul da farsi, a convincerlo a sfidare spazio e tempo è Anzu, studentessa appena trasferitasi. Ma cosa vorrà la giovane da Kaoru? E cosa rimarrà a quest’ultimo, dopo che il tunnel avrà finito con lui?

Dragon Ball Super: Broly
Proiezione speciale Domenica 9 giugno (Main Stage)

Regia: Tatsuya Nagamine

Sinossi: Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo l’esplosione del Pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo, cresciuto dal padre che gli ha instillato un ardente desiderio di vendetta, sviluppa una potenza incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato! I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero Universo! Son Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.

HORROR EXPERIENCE

Siete appassionati di film horror? Allora per questa terza edizione vi offriamo l’experience definitiva vietata ai minori di 14 anni: “Best Movie Horror Walkthrough”, un’esperienza mozzafiato che vi trasporterà nel cuore delle tenebre, tra gli incubi dei più spaventosi film horror di tutti i tempi! Immaginate di addentrarvi in un labirinto oscuro, avvolto da un denso fumo che offusca la vista e accresce l’angoscia. Ogni vostro passo vi porterà sempre più verso l’ignoto. Avete paura di rimanere da soli? Beh, in questo labirinto non sarete MAI soli: i protagonisti dei più terrificanti film horror si nascondono dietro ogni angolo, pronti a balzare fuori all’improvviso! La vostra missione è semplice: sopravvivere! Avrete una sola vita, una sola possibilità di attraversare questo inferno e raggiungere la fine del percorso. Riuscirete a scorgere la fine del tunnel e a proclamarvi sopravvissuti? Mettete alla prova il vostro coraggio, immergetevi nell’oscurità e vivete un’esperienza unica che vi farà gridare di terrore!

AREA MATTONCINI & KIDS – BRICK MANIA

Dopo il successo dello scorso anno, i mattoncini colorati tornano ad essere protagonisti anche della terza edizione di Best Movie Comics and Games, che metterà a disposizione degli appassionati uno spazio interamente dedicato alle costruzioni! Gestita da “Sleghiamo la fantasia”, l’experience sarà composta da due laboratori divisi per fasce d’età: il primo, indirizzato ai bambini dagli 0 ai 5 anni, prevede l’utilizzo di tavolini e sedie a misura di bimbo e proporrà attività delineate secondo un preciso schema educativo, volto alla realizzazione di animali e/o oggetti; il secondo, dai 6 ai 99 anni, è pensato per dare libero sfogo alla creatività “tridimensionale” tramite sei casse di mattoncini nel formato 2×4, in sei colori, per un totale di circa 26.000 pezzi, che potrete utilizzare per realizzare sculture di ogni tipo. Noi ci mettiamo i pezzi, ora tocca a voi metterci l’immaginazione!

CABINATI ARCADE

L’area gaming della precedente edizione di Best Movie Comics and Games è stata un vero successo. E dato che avete letteralmente adorato sfidarvi tra amici o giocare in single player con gli oltre 50 storici cabinati presenti al Superstudio Più, anche quest’anno torna alla fiera il padiglione dedicato al retrogaming! Sarà possibile cimentarsi con videogiochi cult come Pacman, Street Fighter, Mortal Kombat, Donkey Kong, Puzzle Bobble, Asteroids e tantissimi altri titoli targati Nintendo, Atari, Capcom, Midway, Gottlieb e Taito: tutti provenienti dall’America e messi a disposizione degli appassionati da Arcade Story. Ben 50 cabinati per immergervi in un vero e proprio viaggio agli albori dei videogiochi, quando bastavano qualche pixel e un personaggio in 2D per creare la magia!

ESCAPE ROOM

Tra le tante attività dal vivo con cui potrete cimentarvi a Best Movie Comics and Games non poteva mancare un’avvincente escape room dedicata al mondo dei pirati che metterà alla prova le vostre abilità strategiche! In occasione del 25° anniversario di One Piece, il celebre manga di Eiichirō Oda da cui è stato tratto l’omonimo anime e, più di recente, anche la serie live-action di Netflix, la Casa dei Giochi di Milano allestirà un’experience che celebra proprio le avventure marittime dei corsari, tra pittoreschi vascelli e tesori nascosti. L’escape room avrà un numero di posti limitato, quindi vi consigliamo di prenotare subito una volta entrati in fiera per le attività del giorno stesso. All’arrembaggio!

VR e LASER GAME

Se i cabinati arcade rappresentavano le origini e la storia del mondo videoludico, la nostra area dedicata alla realtà virtuale ci porta nel futuro dei videogiochi! A Best Movie Comics and Games quest’anno sarà infatti presente uno spazio gestito da Laser Tag Club e dedicato alle attività da svolgere tramite visori VR.

Saranno due le principali sfide:

  • Lasergame – Tutti vs Tutti: i giocatori si affrontano tra di loro con i fucili da lasertag, hanno vite infinite, munizioni infinite e vedono i punteggi in tempo reale. Si gioca all’interno di un’arena gonfiabile a forma di labirinto.
  • Realtà virtuale: giochi cooperativi a squadre. Una squadra affronta sfide survival contro gli zombie, con 5 livelli di difficoltà di nemici da sconfiggere e un super boss finale; in mondi fantasy, affrontando con arco e frecce draghi e goblin per difendere l’albero della vita; o futuristici, lottando contro un’intelligenza artificiale intenzionata a scaricare un virus letale sulla terra e abbattendo le sue navicelle spaziali. Si gioca a squadre fino a 8 persone: contemporaneamente i giocatori si vedono in base al personaggio che scelgono a inizio partita, con una fase di waiting room all’interno di una sala giochi e poligono di tiro.

GRIFONE ESPORTS

Cabinati arcade e realtà virtuale non sono le uniche sorprese che Best Movie Comics and Games ha deciso di fare agli appassionati di videogiochi. Quest’anno al Superstudio Più sarà infatti presente un’area gestita da Grifone eSports, una delle maggiori realtà italiane dedicate al gaming competitivo, con attività pensate per chi vuole cimentarsi in tornei videoludici ad alti livelli – su diverse console – mettendo in campo tutta la propria abilità per sbaragliare gli avversari.

Durante tutta la durate dell’evento saranno infatti organizzati tornei di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch e FC24 per PlayStation 5, con iscrizione all’associazione sportiva e premi in palio per i primi 3 classificati. Ma non è tutto: il team di Grifone eSports metterà a disposizione del pubblico anche due zone Realtà Virtuale, dove si potrà provare il nuovissimo visore Oculus Quest 3, oltre al suo predecessore Oculus Quest 2. Ci saranno poi altri Contest su vari giochi e una vera e propria Pesca Nerd, dove potrete sempre vincere qualcosa. Infine, per chi vuole dedicarsi al gaming mettendo da parte lo spirito competitivo, sarà anche possibile giocare liberamente con le console di ultima generazione, PlayStation 5 + Switch, con vari giochi da provare.

SCUOLA DEL FUMETTO

Gli appassionati del “dietro le quinte” della Nona Arte, dalla progettazione fino alla realizzazione dei disegni, troveranno un appuntamento davvero imperdibile a Best Movie Comics and Games! La Scuola del Fumetto di Milano sarà presente alla fiera con uno stand in cui sarà possibile avere informazioni sui Corsi e incontrare gli studenti, pronti a mostrare i loro lavori e a realizzare disegni di ogni genere su commissione. Ma non è tutto: ci sarà anche un’area dedicata a talk e workshop (indirizzati a persone dai 14 anni in su) che esploreranno alcune delle aree di studio e di interesse della Scuola, tra cui l’Animazione Spine, l’Illustrazione e un approfondimento sul celebre autore giapponese Miyazaki e il suo capolavoro La città incantata. Non mancherà poi una mostra omaggio al grande maestro Akira Toriyama, fumettista giapponese creatore dei manga Dragonball e Dr. Slump, con disegni degli studenti della Scuola del Fumetto di Milano. Inoltre, alla fine di ogni giornata sarà realizzato un contest a premi per tutti i partecipanti!

SPAZIO WOW

Gli amanti della Nona Arte potranno trascorrere il loro tempo in compagnia di WOW Spazio Fumetto tra workshop e stand per scoprire attività, progetti futuri, ma anche godere di un momento di dialogo sulla Nona Arte, accompagnati da illustrazioni e fumetti in consultazione.

Saranno due le tipologie di laboratorio didattico realizzate da WOW e pensate per un target di bambini dagli 8 ai 14 anni.

  • Character Design: a seconda del genere narrativo, vengono esplorate le diverse tecniche di disegno dei personaggi, imparando a lavorare sulle strutture e sulle proporzioni. L’obiettivo dell’attività è quello di portare gli alunni all’utilizzo consapevole di strumenti, delle tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e delle regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa.
  • Laboratorio di Fumetto: un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando come si usano le vignette e i balloons, i ragazzi daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.