AREA STAND

Al Superstudio Più saranno presenti tantissimi stand dove potrete fare i vostri acquisti nerd: le ultime uscite del vostro manga preferito o magari quel nuovo shonen che vi è stato consigliato da un amico; fumetti americani, italiani o provenienti da altri paesi; Funko Pop o action figure super realistiche dei vostri personaggi del cuore; magliette dedicate ai vostri film, anime o show preferiti; videogiochi per PC o Console; carte da gioco e collezionabili di ogni tipo; portachiavi a tema, peluche, gadget e chi più ne ha più ne metta! Che vogliate farvi un regalo o trovare il pensiero giusto per amici o parenti appassionati di cultura pop, Best Movie Comics and Games è il posto perfetto!

GIOCHI DA TAVOLO

Cosa sarebbe quel “Games” nel nostro nome senza un’area interamente dedicata ai giochi da tavolo? Torna il Multiverso Ludico a Best Movie Comics and Games, con un intero padiglione del SuperstudioPiù dedicato all’ esplorazione del gioco a 360 gradi, grazie agli appassionati dimostratori della Casa dei Giochi di Milano! Un mondo di divertimento vi aspetta tra i tavoli che ospiteranno per due giorni tantissimi giochi di carte collezionabili e di ruolo, boardgames classici e astratti, giochi giganti e di strategia, per un pubblico di tutti i tipi, dai più piccoli alle famiglie, agli adulti e pro! E allora, che aspettate? Venite a provare il vostro nuovo gioco preferito!

PROIEZIONI

Dragon trainer
Anteprima – Domenica 8 giugno alle 16:30

Regia: Dean DeBlois

Cast: Mason Thames, Gerard Butler, Nico Parker, Nick Frost

Sulla selvaggia isola di Berk, dove vichinghi e draghi sono stati acerrimi nemici per generazioni, Hiccup è diverso dagli altri. Figlio geniale ma sottovalutato dal capo Stoick l’Immenso, Hiccup sfida secoli di tradizione stringendo un’insolita amiciza con Sdentato, un temibile drago Furia Buia. Questo legame inaspettato rivela la vera natura dei draghi, mettendo in discussione le fondamenta stesse della società vichinga. Con al suo fianco la determinata e coraggiosa Astrid e l’eccentrico fabbro del villaggio Gambedipesce, Hiccup affronta un mondo diviso dalla paura e dall’incomprensione. Quando una minaccia antica riemerge, mettendo in pericolo sia i vichinghi che i draghi, l’amicizia tra Hiccup e Sdentato diventa la chiave per forgiare un nuovo futuro. Insieme, dovranno navigare un delicato percorso verso la pace, spingendosi oltre i confini dei loro mondi e ridefinendo cosa significa essere un eroe e un leader.

Generazione fumetto
Anteprima – Sabato 7 giugno alle 10:30

Regia: Omar Rashid

Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.

Storyland – Il nostro meglio
Anteprima – Domenica 8 giugno alle 10:30

Regia: Raffaele Tamarindo

Cast doppiatori: Carlo Valli, Alex Polidori, Stella Musy, Sara Missaglia, Francesco Bulckaen.

Storyland è una webserie realizzata da Raffaele Tamarindo, sul suo canale YouTube “RT poop”, che racconta di un universo dove tutti i personaggi partoriti dall’immaginazione umana coesistono e, quindi, condividono gli stessi ambienti.

Porco Rosso
Proiezione con commento dei Criticoni – Sabato 7 giugno alle 20:00

 

Regia: Hayao Miyazaki

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore.

CABINATI ARCADE

L’area gaming della precedente edizione di Best Movie Comics and Games è stata un vero successo. E dato che avete letteralmente adorato sfidarvi tra amici o giocare in single player con gli oltre 50 storici cabinati presenti al Superstudio Più, anche quest’anno torna alla fiera il padiglione dedicato al retrogaming! Sarà possibile cimentarsi con videogiochi cult come Pacman, Street Fighter, Mortal Kombat, Donkey Kong, Puzzle Bobble, Asteroids e tantissimi altri titoli targati Nintendo, Atari, Capcom, Midway, Gottlieb e Taito: tutti provenienti dall’America e messi a disposizione degli appassionati da Arcade Story. Ben 50 cabinati per immergervi in un vero e proprio viaggio agli albori dei videogiochi, quando bastavano qualche pixel e un personaggio in 2D per creare la magia!

RISOLVI RUBIK’S E PERPLEXUS CON GRETA GALLI

Nella giornata di domenica 8 giugno, all’interno di un cubo di Rubik gigante, potrete tentare di risolvere i due celebri rompicapo di Spin Master insieme alla tech influencer Greta Galli! Forte del primato di gioco più diffuso al mondo, e con mezzo miliardo di pezzi venduti in oltre 50 anni di storia, Rubik’s è riuscito, grazie alla sua affascinante complessità, a conquistare un suo insostituibile spazio nella cultura pop internazionale: oggi è uno dei giochi più virali su YouTube, Tik Tok e Twitch grazie ai ragazzi della Gen Z e Alpha che si sfidano in challenge sui social facendo incetta di views. Oltre a immergervi nel magico mondo del Cubo di Rubik, sempre con Greta potrete scoprire Perplexus, il rompicapo che mette alla prova le menti più caparbie con sfide intense ed emozionanti, avvicinandole ai concetti della geometria e della logica. Tramite la manipolazione e l’osservazione del labirinto 3D racchiuso nella sfera trasparente, infatti, i visitatori dovranno roteare la biglia su un percorso caratterizzato da curve, giri tortuosi e salti, cercando di superare i 100 ostacoli mobili presenti, senza farla cadere.
Appassionata di stampa 3D e robotica, la content creator vi mostrerà tutti i segreti per risolvere i due rompicapo di Spin Master, in un viaggio all’insegna della logica e della creatività.

ESCAPE ROOM A TEMA CSI

A Best Movie Comics and Games potrete cimentarvi con CSI: Clues Hunt – gli occhiali di Horatio, una escape room parodia che prende spunto dalle vicende della fortunata serie TV americana. Al Superstudio Più sarà allestita la versione da 30 minuti in stile “americano” con capacità massima di 10 persone. Dalle 10.30, ogni 30 minuti inizierà una partita: i posti sono limitati, dunque per giocare sarà necessario prenotarsi in anticipo e – ovviamente – presentarsi all’orario stabilito.

Horatio è in tribunale, pronto per la testimonianza finale che incastrerà una delle gang più pericolose e sanguinarie di Miami, ma… dove sono finiti gli occhiali? Tutta Miami sa che è grazie al potere del fascino conferito dai suoi occhiali che Horatio riesce ogni volta a convincere la giuria e a fermare il crimine che serpeggia per le strade della città! Senza gli occhiali è impossibile salire sul banco a testimoniare! Resta solo un’ora di tempo per poterli trovare e inchiodare i criminali! Che sia stato qualche membro della gang, rimasto nell’ombra e sfuggito dalle mani di Horatio, a commettere il furto per bloccare il processo e salvare i compagni? Ripercorrete passo a passo le indagini della scientifica che è riuscita a incastrare i criminali tra traffico di droga, riciclaggio, omicidi e frodi. Riuscirete a infiltrarvi nel covo della gang e a ritrovare gli occhiali di Horatio? Il tempo scorre velocemente… Ne resta poco… HORATIO HA BISOGNO DI VOI!

VR E LASER GAME

Se i cabinati arcade rappresentavano le origini e la storia del mondo videoludico, la nostra area dedicata alla realtà virtuale ci porta nel futuro dei videogiochi! A Best Movie Comics and Games quest’anno sarà infatti presente uno spazio gestito da Laser Tag Club e dedicato alle attività da svolgere tramite visori VR.

Saranno due le principali sfide:

  • Lasergame – Tutti vs Tutti: i giocatori si affrontano tra di loro con i fucili da lasertag, hanno vite infinite, munizioni infinite e vedono i punteggi in tempo reale. Si gioca all’interno di un’arena gonfiabile a forma di labirinto.
  • Realtà virtuale: giochi cooperativi a squadre. Una squadra affronta sfide survival contro gli zombie, con 5 livelli di difficoltà di nemici da sconfiggere e un super boss finale; in mondi fantasy, affrontando con arco e frecce draghi e goblin per difendere l’albero della vita; o futuristici, lottando contro un’intelligenza artificiale intenzionata a scaricare un virus letale sulla terra e abbattendo le sue navicelle spaziali. Si gioca a squadre fino a 8 persone: contemporaneamente i giocatori si vedono in base al personaggio che scelgono a inizio partita, con una fase di waiting room all’interno di una sala giochi e poligono di tiro.

Cinnabar Lab

Cinnabar Lab arriva a Best Movie Comics & Games con un’area interamente dedicata ai giochi di carte collezionabili più amati del momento! Se siete curiosi di scoprire nuovi mondi, sfidare avversari o semplicemente muovere i primi passi nel TCG (Trading Card Game), i tavoli demo fanno al caso vostro.
All’interno dell’area troverete:
1 tavolo demo di Star Wars: Unlimited, per vivere duelli epici nella galassia lontana lontana
1 tavolo demo di Disney Lorcana, il gioco di carte incantato dove i personaggi Disney prendono vita
4 tavoli demo di Pokémon TCG, per allenatori di tutte le età che vogliono imparare o perfezionarsi nel gioco più iconico di sempre

Tutte le demo sono gratuite e guidate dallo staff di esperti di Cinnabar Lab, pronti ad accogliervi e a farvi scoprire la magia di questi universi. Che siate principianti o appassionati in cerca di nuove sfide, venite a trovarci!

SCUOLA DEL FUMETTO

Gli appassionati del “dietro le quinte” della Nona Arte, dalla progettazione fino alla realizzazione dei disegni, troveranno un appuntamento davvero imperdibile a Best Movie Comics and Games! La Scuola del Fumetto di Milano sarà presente alla fiera con un’area dedicata a talk, contest e workshop, che esploreranno alcune delle aree di studio e di interesse della Scuola. Qui il programma:

SABATO 7 GIUGNO

12:15 – 13:15 Workshop: Gioca e disegna con Sonic – in collaborazione con Tunué

Giochiamo e impariamo a disegnare insieme Sonic The Hedgehog.

13:30 – 14:30 Workshop: Come creare l’art poster di un film

Impariamo a realizzare l’art poster di un film a scelta con l’aiuto di poche semplici indicazioni per rendere le nostre locandine accattivanti e riconoscibili per chiunque!

15:00 – 16:00 Workshop Prop design: dare vita alle storie attraverso gli oggetti di scena

Esploriamo il prop design e la sua importanza nello storytelling: impareremo a come caratterizzare gli oggetti di scena in base a storia e ambientazione per dare profondità alla narrazione.

17:30 – 19:00 Contest di disegno: Creature fantastiche e come disegnarle

Prova a vincere i fantastici premi messi in palio dalla Scuola del Fumetto disegnando una tua creatura originale: maestosa, spaventosa, tenera o grottesca.

DOMENICA 8 GIUGNO

11:30 – 12:30 Talk LIVANIA: come nasce un fumetto fantasy italiano

Livania è un Urban Fantasy italiano: ma come si arriva a pensarlo e poi produrlo? Esploriamo insieme il “dietro le quinte” del progetto, partendo dalle intuizioni e dal background culturale dello sceneggiatore fino ad arrivare alle scelte grafiche e stilistiche del disegnatore. Un viaggio ad ampio respiro tra i segreti del mestiere del “fumettista”

14:30 – 15:30 Workshop Perfetti Imperfetti: crea personaggi unici grazie alle loro “imperfezioni”

Partiremo dall’ideazione di un personaggio e del suo background, per costruirne la personalità, i punti di forza e le debolezze, ispirandoci anche al mondo dei giochi di ruolo e alle famose “statistiche” che rendono ogni eroe speciale. Poi lo disegneremo, mettendo in evidenza le sue particolarità: che sia buffo, goffo, fragile o esagerato, il tuo personaggio avrà stile e tanta personalità.

16:00 – 17:30 Contest di disegno Nemici – Amici

Prova a vincere i fantastici premi messi in palio dalla Scuola del Fumetto disegnando una coppia di storici nemici alleati.

EXPERIENCE VR “RE-IMAGINE CABIRIA”

Dopo oltre un secolo, il primo colossal del cinema italiano incontra la magia del VR.

Rai porta a Best Movie Comics and Games una postazione 4 + 1 visori Pico con cui immergersi in “Re-Imagine Cabiria”, progetto che reinterpreta il capolavoro del cinema muto Cabiria del 1914, diretto da Giovanni Pastrone e arricchito con le didascalie letterarie di Gabriele D’Annunzio, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali come la realtà virtuale, l’Intelligenza Artificiale, e al potente motore grafico 3D Unreal Engine sviluppato da Epic Games. A 110 anni dalla sua nascita, Cabiria diventa così una nuova esperienza immersiva multipiattaforma che sfrutta le tecnologie digitali e soprattutto il motore grafico utilizzato in videogiochi come Fortnite, ma sempre più spesso applicato nell’ambito cinematografico.

AREA GAMING CON IL TEAM HMBLE

Il team di HMBLE sarà a Best Movie Comics and Games con un’intera area dedicata agli appassionati di gaming. Tutte le loro attività:

  • Crew Meet&Greet: EnderGirl404 + Nicho_Ganabaru
  • Challenge: Community engagement tramite alcuni minigiochi a tema anime e manga con partecipazione del pubblico
  • Brawl Together: Minigiochi su Brawl Stars in cui i fan possono giocare con e contro i creator
  • Watchparty: Durante la domenica ci saranno le partite di qualifica per le finali europee di Brawl Stars. Il nostro team competitivo giocherà durante quelle ore e noi proietteremo le loro partite facendo il commento dei nostri creator. Alla fine faremo una videocall con loro per fargli salutare i fan e fargli alcune domande

Area Kids con Associazione Mercurio

A Best Movie Comics and Games i più piccoli potranno divertirsi nell’Area Kids, gestita dal team di Associazione Mercurio, realtà non profit attiva a Milano e in Lombardia dal 2014. Con loro i bambini potranno dedicarsi a numerose attività ludiche come disegni, giochi, truccabimbi e la creazione e decorazione di una balena di carta da colorare, simbolo dell’associazione.

Associazione Mercurio: Associazione Mercurio è una realtà non profit attiva a Milano e in Lombardia dal 2014, che affianca la scuola pubblica con l’obiettivo di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico. Il suo impegno è rivolto a offrire pari opportunità di crescita e inclusione a bambini e ragazzi provenienti da contesti fragili e svantaggiati dal punto di vista socio-economico. Attraverso percorsi innovativi e interdisciplinari, Mercurio risponde in modo concreto ai bisogni formativi, motivazionali ed espressivi dei giovani, considerati veri protagonisti del proprio percorso educativo. L’associazione promuove lo sviluppo delle capacità e delle attitudini individuali per rafforzare l’autostima e favorire la realizzazione personale. Ogni iniziativa educativa è pensata per sostenere, formare e includere, con l’obiettivo di generare valore sociale e stimolare una crescita emotiva positiva nei ragazzi.