AREA LEGO & KIDS

Gli iconici mattoncini Lego sono tra i protagonisti del Best Movie Comics and Games, pronti a incantare e coinvolgere tutte le generazioni di appassionati. In programma una vera e propria experience in cui è possibile ammirare incredibili ricostruzioni e diorami provenienti da tutta Italia in una coloratissima area espositiva di 120 metri quadri. Ma non è tutto. I bambini accompagnati, infatti, possono dare sfogo alla propria fantasia con i mattoncini messi a disposizione dagli organizzatori, per poi decidere se acquistare la propria “costruzione” o se riconsegnarla, accanto all’area espositiva.

GIOCHI DA TAVOLO

Quest’anno triplica lo spazio dedicato ai giochi da tavolo, dedicato a tutti i target di pubblico, siano bambini, giovani o adulti, con decine di tavoli dimostrativi alla scoperta del magico mondo dei board games che spazia tra tutte le tipologie di gioco (astratti, supergiganti, strategici, di scacchiere, di ruolo o di carte collezionabili) con differenti gradi di profondità e difficoltà. Per i più pazienti è allestita anche una mega-scacchiera 3×3 metri. Non resta che scegliere il gioco che si preferisce e buttarsi nella mischia, i dimostratori delle varie associazioni che risiedono alla Casa dei Giochi sapranno indirizzarvi e guidarvi.

CABINATI E RETROGAMING

Si preannuncia affollatissima l’area games che accoglie oltre 50 storici cabinati e numerose postazioni di retrogaming. Direttamente dall’America, Arcade Story mette a disposizione 50 cabinati originali marchiati Nintendo, Atari, Capcom, Midway, Gottlieb e Taito, offrendo a tutti la possibilità di ritornare bambini e di riscoprire storici giochi come Pacman, Street Fighter, Mortal Kombat, Donkey Kong, Puzzle Bobble, Asteroids e molto altro. A questi si aggiungono diverse postazioni di retrogaming – messe a disposizione da Old Game – con vecchie console da giocare rigorosamente su splendidi televisori a tubo catodico. Un vero e proprio tuffo nel passato, per i più grandi, e un’incredibile scoperta per i più piccoli.

escape room

ESCAPE ROOM

Dopo aver tenuto incollati al piccolo schermo appassionati di tutto il mondo, il serial di successo realizzato da Netflix, Mercoledì, prende vita in una escape room “da brivido” al Best Movie Comics and Games. Più precisamente, un mix tra gioco di ruolo dal vivo e un’escape che garantisce un’intensa interattività tra i giocatori e i gioc-attori, il tutto a tema Mercoledì Addams. Ogni sessione dura mezz’ora e non resta che prenotarsi in loco per assicurarsi un posto a questa imperdibile attività. Non mancheranno anche piccoli souvenir e premi di consolazione per i partecipanti.

HORROR EXPERIENCE

All’insegna del terrore è il lungo percorso horror “Phobika”, rivolto a un pubblico di (quasi) tutte le età, interamente allestito in un padiglione di 400 metri quadri. Studiato e creato da Phobos Group, una delle più importanti realtà di intrattenimento horror italiane, Phobika è un percorso spaventoso in cui piccoli gruppi di temerari procedono in fila indiana e a braccetto alla ricerca della via d’uscita. Ah, all’interno i sensi di vista e udito non saranno di aiuto e lo spavento è assicurato!

MOSTRE

A impreziosire lo spazio del Best Movie Comics & Games sono anche alcune mostre per tutti gli amanti dell’arte pop. A partire dalla mostra su Diabolik, intitolata “I mille volti di una storia”, realizzata in collaborazione con Astorina in occasione del 60° anniversario di Eva Kant, l’incantevole compagna e complice del criminale più temuto di Clerville. In esposizione una selezione di tavole originali tratte dai due episodi più iconici della saga: Il re del terrore (n. 1 del 1962) e L’arresto di Diabolik (n. 3 del 1963). In esposizione anche una mostra su Mazinga, organizzata dalla Scuola del Fumetto di Milano, che celebra il 50° anniversario della saga del Grande Mazinga.